|
fenomenogio
Utente Supremo

| Registrato: Nov 14, 2002 |
| Messaggi: 434 |
| Località: Impruneta |
 |
Livello: 19
|
 |
Inviato: Lun 05 Mag, 2008 3:31 am |
|
 |
 |
 |
 |
Non c'è molto da dire non lo fate mai! Io l'ho fatto e non riesco a capire perché! Ma vediamo di essere razionali e analizzare per bene i due modelli comparandoli e dimostrando così senza il rischio di fallire la mia tesi per cui mai e poi mai si deve fare questo cambio. Il W960i è uno smartphone SE basato sul sistema operativo Symbian UIQ, dotato di 8GB di memoria "non espandibile", in colorazione unica disponibile nera, di realizzazione mediocre. Sebbene le plastiche siano verniciate alla perfezione scricchiolano e scricchiolano di brutto! Niente a che vedere con il leggero gioco dello slide dell'N95, la parte posteriore gommata e quella davanti nera lucida lo rendono un device piuttosto bello da vedere, anche se secondo me è "squilibrato", lo schermo troppo grosso, ricordiamo che il W960i è un candybar, lo rende troppo grande e i tasti larghi più di due volte quanto alti sono molto più difficili da digitare della tastiera dell'n95 ed hanno un feedback molto meno piacevole, più duro e per tanto meno sensibile, ed è proprio qui che voglio arrivare, voglio dire che questo smartphone è inferiore sotto ogni aspetto che conta rispetto all'n95 termine di paragone, dai dettagli come il feedback della tastiera al livello di semplicità dell'interfaccia, alla tastiera diversa ci si abitua ma è peggiore di partenza. E' dotato di connessione wi-fi e bluetooth 2.0, niente infrarossi proprio ora che ho scoperto della release per symbian 3rd di ir-remote, inoltre meglio non parlare di quanto sia lontano ciò che si deve fare per adoperare il wi-fi rispetto a ciò che l'utente si aspetta di dover fare per connettersi ad un hot spot o alla rete wireless di casa, e meglio non approfondire sulle difficoltà trovate con le chiavi wpa psk2, tanto che sono stato obbligato a cambiare la chiave in una wep.
La Sony Ericsson ancora usa un connettore proprietario, bene, se questo ad un'analisi superficiale può sembrare mal di poco, questa scelta si traduce nella necessità di portarsi sempre dietro adattatore: connettore proprietario - jack 3,5mm, oppure connettore proprietario - usb perché è naturale che rendere disponibili 8GB di memoria sia accompagnato dal modo più difficile possibile per sfruttarli. Niente gps integrato, i più tra gli sefuns, obietteranno subito che quello integrato nell'n95 è prossimo all'insfruttabilità: ttf eterno, incompatibile con TT, ma che si voglia o meno non si rischierà mai di dimenticarsi il gps a casa, quando servirà sarà lì ad aspettarci anche se prima di usarlo ci serviranno 5min per agganciare i satelliti, non si correrà il rischio di maledire la propria memoria quando in gità fuori porta ci siamo dimenticati dell'antenna gps bt o di ricaricare la batteria della stessa. Niente uscita AV, *secondo me, poiché il terminale costa di più ed appartiene alla stessa categoria di prodotto, senza approfondire sui volumi di vendita dei rispettivi produttori, deve offrire tutto ciò che offre il terminale, dal costo più basso, con cui viene paragonato, e naturalmente, poiché costa di più, deve offrire di più*. Fotocamera inferiore, e non protetta, è esposta ai graffi, e se non fosse evidente a tutti i graffi sull'ottica non hanno un buon effetto sulla qualità delle foto:D ed inoltre i due led di cui è dotata non arrivano ad illuminare neanche come l'unico led dell'N95. Analisi per ora disastrosa per il W960i e da qui in poi sarà molto, molto più che disastrosa. Da uno smartphone che si chiama Sony Ericsson W960i Serie Walkman ci si aspettano miracoli in campo audio a 360°, ma l'audio di questo W960i è mono, un solo speaker di media qualità e di potenza che si assesta più o meno a 5/7 di quella dell'N95, inoltre come già detto non c'è nessun interfaccia standard per le cuffie direttamente sul telefono, e sull'adattatore mancano i controlli per la riproduzione! C'è solo la pausa, niente volume, niente avanti e indietro, e addirittura mancano lo shake control unica cosa "simpatica" implementata da SE. Ad ogni modo la qualità della riproduzione audio è al di sopra di ogni aspettativa, la mia analisi vuole essere reale e assolutamente non influenzata da pregiudizi indotti dagli oggetti posseduti in precedenza. Il telefono manca dell'hsdpa ed è triband, beh per quello che costa navigare dal cellulare è quasi bene che sia così, ma per quello che ho detto tra * e * sento questa come una grossa mancanza. Touchscreen, un punto a favore:D, è di ottima qualità, a dire il vero uno schermo migliore di quello del nokia con cui lo paragono, complimenti a Sony Ericsson. Per concludere vorrei soltanto far notare il divario, questo immenso divario di qualità che si è creato tra gli OS: Symbian 3rd 9.2 dei Nokia e la piattaforma Symbian UIQ, se l'uno è user-friendly l'altro è user-un-friendly, la difficoltà a reperire applicazioni, la lentezza nell'esecuzione delle stesse, la generale inutile complessità e le ridotte potenzialità complessive della piattaforma UIQ rispetto all'altra mi spingono a considerare inferiore l'SE anche sotto questo aspetto. Durate delle batterie paragonabili. Tante altre cose mi verrebbero in mente tra cui l'assenza dell'accelerometro, mancanza del sensore di luminosità e di un tasto dedicato all'accesso al menu, ma non le voglio citare con troppa forza per non demolire un prodotto da 699€ che su 20 caratteristiche è perdente su 18 contro uno da 549€ (o meno). Ben riflettendoci non esiste dispositivo ad oggi con cui valga la pena sostituire l'N95 secondo me, ad oggi ma in futuro con l'N96 non ci saranno dubbi:D
|